giovedì 10 gennaio 2013

Benvenuti sul blog di inco.Scienza

Prima di tutto presentiamoci...

I writers

 

Gianluca Dotti

Studente di Giornalismo Scientifico Digitale alla SISSA di Trieste. Fisico di formazione e per passione, con un blog personale e qualche altra attività sparsa qua e là per la rete.





Erika Nerini

Da piccola sognava di diventare una ricercatrice scientifica. Scienza, chimica e provette la appassionavano proprio, anche se scrivere le era sempre stato facile e ogni tanto pensava a fare la giornalista. Ma il suo obiettivo era la ricerca. E fu così che si iscrisse all’Università di Pisa per studiare Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Passa poi alcuni anni nei laboratori dell'Università di Modena e Reggio Emilia e ottiene il Dottorato in Scienze e Tecnologie dei prodotti per la salute. Fu a questo punto che capitò per la sua strada l’occasione di lavorare in un’agenzia medico scientifica, dove iniziò a scrivere di scienza (medicina in particolare) e a conoscere il mondo dell’editoria. Abbandonati laboratorio e provette, il prossimo obiettivo è la specializzazione nella comunicazione scientifica.

Il presidente di inco.Scienza

 


Eric Pascolo

Grande appassionato di scienza ed estremamente curioso fin da piccolo, dopo essersi laureato in Fisica decide, insieme a Nicoletta Incerti e Nicholas Zanasi, di proporre un ciclo di conferenze scientifiche rivolto alla comunità modenese, in particolare ai più giovani: ”Young Doctors for Science”. I tre, contenti del risultato ottenuto col progetto appena terminato, decidono di fondare l’associazione culturale inco.Scienza  per dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di approfondire e scoprire l’affascinante mondo della scienza, perché in fondo la scienza è alla portata di tutti, è sufficiente servirla nel modo corretto. L’associazione non pretende di realizzare lezioni magistrali o simposi scientifici, ma desidera dare la possibilità, a tutti quelli che vogliono mettersi in gioco, di contribuire alla divulgazione della Scienza... questo blog rispecchia proprio questa idea di scienza, ovvero vogliamo mettere in luce la scienza di tutti giorni e non solo i grandi temi su cui discutono i cervelloni!!

 

inco.Scienza Blog

L’associazione si occupa di divulgazione culturale, in particolare scientifica, e con questo blog vogliamo sostenere e potenziare questa attività. Scriveremo di scienza, di curiosità scientifiche, della scienza che incontriamo nel quotidiano, della comunicazione della scienza e ovviamente delle attività dell’associazione, con approfondimenti e interviste ai giovani relatori di Young Doctors For Science. Vogliamo incuriosire e divertire, e soprattutto farvi appassionare alla scienza e alla nostra associazione.

Se avete qualche argomento che vi incuriosisce o volete suggerirci qualche cosa da trattare, accoglieremo con piacere tutte le vostre richieste.
Oltre che su questo blog, potete seguirci su Facebook,  su Google+ su Twitter con il profilo @inco_scienza e l'hashtag #inco_scienza

A presto!

Eric – Gianluca – Erika

 

Nessun commento:

Posta un commento